Anche questa volta sono sopravvissuta al pranzo della domenica delle Palme. Volete sapere perchè ne parlo in questi termini?
Tra qualche giorno pubblicherò l’elenco di tutti i piatti che sono stati preparati e, di conseguenza, divorati, così avrete una panoramica completa della situazione.
Ad ogni modo, per non lasciarvi troppo a lungo a bocca asciutta, vi descrivo un’idea che mi è venuta un paio di settimane fa e che ho avuto occasione di applicare proprio ieri: i ramoscelli di olivo di sfoglia.
Come sapete in occasione della domenica delle Palme si usa scambiarsi l’olivo, così ho pensato di fare un antipasto a tema fondendo insieme tra loro tante pizzette di pasta sfoglia. Gli ingredienti sono esattamente gli stessi delle pizzette classiche, l’unica differenza sta nella presentazione.
Per 1 ramoscello gli ingredienti sono:
– pasta sfoglia
– 1/2 oliva
– 1/2 funghetto
– 1/8 di carciofino
– 1/3 di acciuga sott’olio
– salsa di pomodoro
– olio
– sale
Stendiamo la pasta sfoglia molto sottile e, aiutandoci con una rotella tagliapasta, ricaviamo quattro foglie larghe circa 3cm e lunghe 6cm e un bastoncino lungo circa 12cm e largo 2cm. Aiutandoci con dell’acqua e un pennello (che svolgono la funzione della colla) attacchiamo le foglie al rametto.
Ripetiamo il procedimento per ogni ramoscello. Ad esempio ieri ho realizzato un ramo per ogni invitato e l’ho messo nel piatto di ciascuno in modo che fungesse anche da decorazione.
Prepariamo in una scodella la salsa di pomodoro condita con olio e sale: se la salsa contiene dei pezzi di pomodoro frulliamola per omogeneizzarla. Con un cucchiaino, mettiamo un poco di salsa su ogni foglia, stendendola dal centro verso l’esterno.
A questo punto non ci resta che scegliere con cosa condire le pizzette. La mia scelta è stata, come scritto negli ingredienti, carciofini, olive, funghetti e acciughe, ma consiglio di seguire il proprio gusto per trovare la combinazione perfetta.
Inforniamo per circa 10′ a 180°C in forno statico, facendo molta attenzione a non fare bruciare il rametto.
Si tratta di un antipasto molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo gustoso e divertente.
Buona serata!





























Nel cuore dei sapori dice
29 Marzo 2010 a 17:48Non so perchè riesco a vedere solo l'ultima immagine 🙁 . Ma già questa stuzzica parecchio l'appetito! Complimenti!










Cristina dice
29 Marzo 2010 a 19:15Dovrebbe essere un problema momentaneo, ho letto che è successo anche ad altri blog quindi deve essere un problema di blogger!










aleste dice
29 Marzo 2010 a 20:53Hai avuto un'idea veramente originale complimenti.
Ciao e Buona Pasqua.










elenuccia dice
30 Marzo 2010 a 7:15Ma che idea carina!! perfetta per Pasqua. Bravissima










Nel cuore dei sapori dice
30 Marzo 2010 a 12:59Si si era un problema momentaneo infatti ora vedo benissimo!!! Che belli! Bravissima!










simona dice
31 Marzo 2010 a 6:46Ciao , grazie per laa visita ed i commenti. Ricambio con piacere e …con calma mi gusto il tuo blog !
un abbraccio
simona










Froda dice
3 Aprile 2010 a 15:37Ma che bella idea! Complimenti! =)
Grazie per esserti iscritta al mio giveaway^-^
Tanti auguri di Buona Pasqua
Un abbraccio
Froda










Cristina dice
8 Aprile 2010 a 11:47Ciao, grazie a tutte per la visita!










la mai dice
9 Gennaio 2011 a 20:51Bellissimi questi ramoscelli! Grande idea!
Da oggi ti seguo anche io!