La ricetta che vi propongo oggi è di un antipasto fresco e soffice: i rotolini di frittata agli spinaci con prosciutto e robiola.
Questa ricetta l’ho trovata su “Il cucchiaio d’argento”.
Gli ingredienti per circa 40 rotolini sono:
– 5 uova medie
– 300g di spinaci
– 200g di prosciutto cotto a fette
– 350g di robiola
– 1 cucchiaio di farina
– succo di limone
– sale
– pepe
Cuociamo gli spinaci in acqua bollente per 10′, poi raffreddiamoli con abbondante acqua fredda e strizziamoli.
Dividiamo i tuorli dagli albumi e frulliamo i tuorli con gli spinaci, la farina, un pizzico di sale e di pepe.
A parte montiamo gli albumi a neve con poche gocce di limone, devono risultare sodi e compatti.
Incorporiamo gli albumi al composto di spinaci con una spatola morbida, cercando di non smontarli.
Travasiamo il composto in una teglia rettangolare di 40x30cm rivestita di carta da forno e livelliamolo con una spatola.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 180°C per 10′, dopodiché tiriamo fuori dal forno la frittata e lasciamola raffreddare completamente.
Mescoliamo la robiola con un cucchiaio di succo di limone e lavoriamola con una forchetta finché non risulta soffice e cremosa.
Tagliamo la frittata agli spinaci in due parti e spalmiamo ognuna con la robiola.
Adagiamo sopra il prosciutto cotto cercando di ricoprire tutti gli spazi.
Infine arrotoliamo le due metà partendo dal lato più corto e formando due rotoli ben stretti; avvolgiamo ognuno nella pellicola da cucina e arrotoliamo le estremità della pellicola come se fossero due caramelle.
Facciamo riposare i due rotoli in frigorifero per almeno un’ora, poi tagliamoli in fette spesse 1cm.
Volendo possiamo preparare i due rotoli la sera prima di servirli e farli riposare in frigorifero per tutta la notte prima di tagliarli e fettine.
Non amando il formaggio, non ho assaggiato i rotolini, ma vi posso garantire che hanno avuto un grande successo tra gli astanti.
Buona serata!





































la cucina della Pallina dice
16 Ottobre 2014 a 19:09è ottimo! io lo facevo per far mangiare gli spinaci ai bimbi:-) con la ricotta ma non cambia molto, è sempre delizioso!
un saluto
raffaella








francesca dice
16 Ottobre 2014 a 19:44questa mi pice un sacco…la provo
francesca








elenuccia dice
17 Ottobre 2014 a 15:24Non avevo mai visto preparare la frittata in questo modo, frullando gli spinaci e montando a neve gli albumi. Mi piace l'effetto finale








Betulla dice
22 Ottobre 2014 a 19:51Questi rotolini sono una risorsa: hanno salvato la mia reputazione di cuoca quando mio fratello mi ha annunciato con 24 h di anticipo che la sua festa di compleanno era per 40 persone, invece che per 12!!! Provvidenziali, e buonissimi…








sara sottopietra dice
25 Ottobre 2014 a 16:15carissimi donzelle…domanda fondamentale: visto gli albumi montati si potranno congelare senza rovinarli? e poi …secondo voi se mescolo diverse verdure avanzate (fagiolini e zucchine trifolate + spinaci lessati) per un'"importante" operazione in codice SVUOTA FRIGO combino un casino???Mi esploderà il mixer??Ciao a tutte








sara sottopietra dice
25 Ottobre 2014 a 16:28ps…scusate per l'italiano…dovrei sempre rileggere 100 volte quando scrivo in fretta!!!cmq ho rinunciato al mix verdure…rimane la domanda congelamento!Saretta








Anna Areni dice
26 Ottobre 2014 a 20:22ciaooo complimenti..sono nuova di questo mondo che ne dici di seguirmi passa da me! io ti seguiro' mi farebbe piacere buona serata!


panperfocacciablog dice
28 Ottobre 2014 a 22:20Grazie a tutte per la visita!
@sara sottopietra: sinceramente non saprei, più che la frittata con l'albume montato mi turba il prosciutto cotto. Di solito, se congelo il prosciutto, lo utilizzo per preparazioni in cui viene cotto nuovamente.
@Anna Areni: passo a curiosare!