Lo so che Carnevale è quasi finito, ma c’è ancora tempo fino a martedì per provare questa ricetta che ho scovato l’anno scorso sul giornale “Telesette”.
Gli ingredienti per 50 ciambelline sono:
– 500g di farina 00
– 15g di lievito di birra
– 1 patata grande
– 1 uovo
– 1 arancia
– latte
– 1/2 bicchierino di grappa
– 1 bustina di zafferano
– olio di semi
– sale
Per prima cosa occorre bollire la patata, farla raffreddare, pelarla e schiacciarla. A questa si aggiungono la farina, lo zafferano sciolto in un cucchiaio di latte, l’uovo, il succo dell’arancia, un pizzico di sale, la grappa e latte tiepido quanto basta (nel quale bisogna sciogliere il lievito). Si impasta tutto fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Si fa lievitare 1h o finché non raddoppia come dimensione.
Dopo aver cosparso il piano di lavoro di farina, ricaviamo dei cilindretti di pasta spessi 1-2cm e lunghi 10cm e formiamo delle piccole ciambelle.
Scaldiamo l’olio di semi e friggiamo le ciambelle, girandole a metà cottura. Nella ricetta originale queste ciambelle vengono cosparse di miele e decorate con degli zuccherini, ma se preferite il salato come me spolveratele con del sale fino.
Buona domenica!

































Ambra dice
14 Febbraio 2010 a 19:45Che belle ciambelline!!




elenuccia dice
14 Febbraio 2010 a 20:18Che carine queste ciambelline. Ma non ho capito bene…sono ciambelline salate?




Cristina dice
16 Febbraio 2010 a 8:57L'impasto possiamo dire che è neutro, quindi puoi renderle dolci con il miele e lo zucchero (come da ricetta originale) o salate con il sale.